top of page

ANTROPOMETRIA

L'antropometria è il metodo di misurazione del corpo umano per rilevare la composizione corporea di un soggetto e di conseguenza anche il suo stato di salute e di benessere generale.

PLICOMETRIA

La plicometria è una delle più semplici ed economiche tecniche di misurazione della percentuale di grasso corporeo sottocutaneo (pannicolo adiposo).

BIOIMPEDENZIOMETRIA

Analisi della composizione corporea mediante BIA-ACC un dispositivo medico diagnostico non invasivo in grado di acquisire i parametri mediante l’applicazione di quattro elettrodi cutanei.

SOVRAPPESO - OBESITA'

Il sovrappeso e l’obesità aumentano il rischio di malattie metaboliche importanti come la sindrome metabolica, l’insulino resistenza, il diabete di tipo 2, l’ipertensione arteriosa e l’aterosclerosi. Le cause di un eccesso di peso sono diverse, tra cui genetiche, sociali e psicologiche.

PIANI ALIMENTARI PER SPORTIVI

Il nutrizionista occupa un ruolo centrale per gli sportivi in quanto si occupa dell'alimentazione di atleti che intendono migliorare le loro prestazioni e raggiungere il massimo della forma.

NUTRIZIONE IN GRAVIDANZA

La gravidanza può essere problematica per quanto riguarda il controllo del proprio peso per molte donne. Molte future mamme hanno la tendenza a mangiare troppo aumentando in modo esagerato il loro peso con conseguenze per la propria salute e del nascituro.

VEGETARIANI E VEGANI

Sempre più spesso, dietro la scelta di una  di una vegetariana o vegana ci sono ragioni etiche. Un alimentazione vegetariana può essere più semplice da bilanciare, mentre per quella vegana bisogna prendere in considerazione eventuali integrazioni.

INTEGRAZIONE PER SPORTIVI

Una buona alimentazione migliora i risultati delle prestazioni sportive e velocizza i tempi di recupero ma, può essere necessaria un' eventuale integrazione o supplementazione soprattutto negli atleti d'elite che sono alla ricerca della massima presta

CONSULENZA NUTRIZIONALE PER SOCIETA' SPORTIVE

L'aspetto nutrizionale degli atleti è di fondamentale importanza, soprattutto per le società sportive che vogliono raggiungere risultati di prestigio. La bioimpedenziometria è una tecnica che ha lo scopo di valutare la composizione corporea ed avere un ruolo predittivo della capacità di performance (recupero e supercompensazione) e preventivo degli infortuni indiretti.

Visita Nutrizionale

La prima visita, ha una durata di circa un’ora e consiste nella valutazione della composizione corporea e dei fab​bisogni nutrizionali.​ È suddivisa in una fase anamnestica con analisi dell'attuale stato di salute, comportamento alimentare, stile di vita. Nella seconda fase, vengono rilevati i parametri antropometrici: peso, altezza, circonferenze e pliche. Valutazione della composizione corporea, mediante BIA-ACC, un dispositivo medico diagnostico n​on invasivo che permette di effettuare l’analisi della composizione corporea misurando la bioimpedenza intra ed extra cellulare. Il dispositivo è in grado di acquisire i parametri con un test della durata di circa sei secondi, mediante l’applicazione di quattro elettrodi cutanei.


Questo strumento, permette di valutare la struttura corporea, il metabolismo basale, la distribuzione metabolica, il grado di idratazione, l’equilibrio idroelettrolitco, il turnover dell’acqua, l’infiammazione cronica, le alterazioni ormonali e la densitometria corporea. Successivamente, verrà elaborato un piano alimentare "personalizzato", consegnato dopo qualche giorno e adeguatamente illustrato. Quest’ultimo terrà conto non solo delle abitudini e dello stile di vita del soggetto in questione, ma anche di stati fisiologici o condizioni patologiche appositamente documentate da refertazione medica. Seguiranno delle visite di controllo mensili, ad eccezione della prima visita che verrà effettuata a distanza di 2 settimane dall'inizio del nuovo regime nutrizionale.

bottom of page